(LM 51) PSICOLOGIA ABILITANTE CURRICULUM BASE - infopointecampus

Vai ai contenuti
(LM-51)
FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ABILITANTE IN PSICOLOGIA
CURRICULUM BASE

  • Classe di Laurea: LM-51 ABILITANTE
  • Durata: 2 anni
  • CFU: 120
  • Costo: 2600€
  • Iscrizione agevolata: tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive

 
 
DESCRIZIONE DEL CORSO
La nuova legge sulla formazione degli psicologi prevede che il corso di laurea in Psicologia abbia carattere abilitante per l’esercizio della professione sanitaria di Psicologo, non sarà più previsto l’esame di stato.
Ciò significa che al termine del corso di laurea, il laureato potrà iscriversi all’albo degli psicologi e svolgere la professione di psicologo.
Le opportunità per i laureati in Psicologia abilitati sono molteplici: si può scegliere di lavorare come psicologi clinici in strutture pubbliche o private, come psicologi forensi, come psicologi del lavoro e delle organizzazioni, come psicologi scolastici, come psicologi dello sport, come ricercatori e docenti universitari, solo per citare alcuni esempi.
La legge del 9 novembre 2021 (Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti) ha modificato le prassi attraverso cui sarà possibile ottenere l’abilitazione professionale per alcune professioni sanitarie, dando così l’approvazione per le Università riconosciute MIUR all’attivazione delle lauree abilitanti in Italia.
La nuova disciplina sulla laurea abilitante entrerà in vigore dall’anno accademico 2023/2024.
In sintesi, la nuova legge sulla formazione degli psicologi rappresenta un’importante opportunità per i laureati in Psicologia abilitati, offrendo loro la possibilità di intraprendere fin da subito una carriera altamente qualificata. professionale e stimolante.
Decreti attuativi:
  • il Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022: include le disposizioni riguardo al nuovo tirocinio pratico-valutativo, alla successiva prova pratica ed adegua i corsi di laurea alla finalità della norma;
  • il Decreto Ministeriale n. 554 del 6 giugno 2022: include le disposizioni transitorie specifiche per chi ha terminato il tirocinio professionalizzante come prevedeva il precedente ordinamento;
  • il Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022: include le disposizioni transitorie per gli studenti che conseguono o hanno conseguito la laurea in psicologia secondo il precedente ordinamento.

DIDATTICA
 
Novità per la L-24 e LM-51
Il tirocinio prima previsto post-lauream, a partire dall’1 agosto 2023 sarà compreso all’interno del percorso di laurea.
Si tratta complessivamente di 30 cfu, che dovranno essere conseguiti per un 1/3 durante il percorso triennale (10 cfu) e 2/3 durante il percorso magistrale (20 cfu).
Dal momento che lo svolgimento dei 30 cfu di tirocinio – tra percorso triennale e percorso magistrale – costituisce l’aspetto cardine del percorso abilitante, non potranno essere effettuati riconoscimenti dell’esperienza professionale tali da esentare dallo svolgimento dei tirocini stessi.

Le principali novità
1) Laurea Triennale Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24):
Con l’introduzione del percorso di laurea abilitante, nella L-24 aumentano le ore di tirocinio, gli attuali 6 cfu diventeranno 10 cfu (250 ore), che saranno suddivisi tra secondo e terzo anno.
Le attività di tirocinio pratico valutativo (TPV) dovranno essere svolte affiancati da uno psicologo iscritto all’albo da almeno tre anni.
Gli studenti già in possesso della L-24 potranno recuperare i TPV di 4 CFU durante il percorso magistrale LM-51.

2) Laurea magistrale in Psicologia abilitante (LM-51):
Come detto, a diventare abilitante sarà la classe di laurea magistrale LM-51.
Gli studenti interessati a questo percorso potranno iscriversi a partire dall’1 agosto 2023 (non prima).
Con l’introduzione della laurea magistrale in Psicologia abilitante tutte le ore di tirocinio diventano interne al percorso di studi. Il tirocinio verrà svolto presso enti accreditati dall’Ordine degli Psicologi e convenzionati con l’Università.
Dopo aver ottenuto l’idoneità in merito alla conclusione del tirocinio gli studenti sono ammessi a sostenere l’esame finale che si compone di una Prova Pratica Valutativa e della successiva discussione della tesi di Laurea.
Al termine di questo percorso, il neolaureato potrà effettuare l’iscrizione all’albo A degli psicologi.

 
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
 
Il laureato in Ingegneria Industriale curriculum Termomeccanico è in grado di operare in un ventaglio estremamente ampio di attività e risulta immediatamente inseribile nel tessuto aziendale, nel settore pubblico e, dopo aver acquisito l’abilitazione, nella libera professione. Potrà inoltre assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, una volta acquisita una sufficiente maturità professionale. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende e negli enti per la conversione dell’energia, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, nelle imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi.

CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI
Gli studenti interessati alla psicologia abilitante possono trovare molti vantaggi nell’iscriversi all’Università Ecampus, tra cui la flessibilità degli orari di studio online, la possibilità di seguire corsi di alta qualità da docenti esperti nel campo ed avere l’opportunità di qualificarsi nel mondo del lavoro presso istituzioni pubbliche e private.
Laurea Triennale in psicologia L-24
  • Scienze e tecniche Psicologiche
Laurea magistrale in psicologia LM-51 con curriculum di specializzazione in:
  • Psicologia Clinica e Dinamica;
  • Psicologia Giuridica;
  • Psicologia nuove tecnologie;
  • Psicologia Strategica;
n.b. piani di studio in fase di rimodulazione per l’a.a. 2023/2024

LAUREATI LM-51
Coloro che hanno conseguito la laurea Magistrale in Psicologia in base ai precedenti ordinamenti didattici non abilitanti acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un Tirocinio Pratico-Valutativo e di una Prova Pratica Valutativa orale abilitante.
Si rende noto che l’Università eCampus attiverà, per l’anno 2023, due sessioni d’esame per la Prova Pratica Valutativa (PPV) per l’abilitazione all’Albo A degli psicologi.
  • 1° sessione: Giugno 2023 (termine presentazione domanda 05 Maggio 2023)
  • 2° sessione: Novembre 2023 (termine presentazione domanda: 05 Ottobre 2023)
Ad ogni sessione sarà possibile ammettere un numero massimo di 150 partecipanti.

DURATA
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico gratuito e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI IN CORSO DI DEFINIZIONE

DETTAGLI COSTI
Retta annuale €2600, 00 dilazionabile in 5 rate mensili.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile richiedere il modulo di iscrizione inviando un’email a
segreteria@infopointecampus.it



Copyright © 2022 SIFORM SRLS
VIA E.DE NICOLA SNC - VIA NICOLA GIACUMBI N.5
84091 - BATTIPAGLIA - Salerno
+ 39 0828 1842968
P.iva 06036530654
siform.srls@pec.it

Created by Siform srls
Privacy Policy
Cookie Policy
Credits Siform Srls

Created by Siform srls
Torna ai contenuti